Al via la dodicesima edizione de “La Jennesina”, gara podistica all’insegna dello sport e della convivialità

By luglio 3, 2018Jenne news

Jenne – C’è grande attesa per sabato 7 luglio 2018, quando alle ore 18.00 ai nastri di partenza ci sarà la dodicesima edizione de “La Jennesina”, un evento unico nel suo genere che vede protagonista il falsopiano in salita più bello del mondo, con panorami mozzafiato, ambiente, sport, e tanta convivialità da trascorrere insieme. L’evento è patrocinato dal Comune di Jenne, Subiaco, l’Abbazia di Subiaco, Jenne calcio, la Pro-Loco di Jenne e curato da organizzazioni podistico-sportive tra le quali  l ’Associazione Sportiva Dilettantistica Tivoli Marathon.  La gara è inserita nel circuito gare “cortocircuitorun”.  L’Associazione Sportiva Dilettantistica Tivoli Marathon.
La manifestazione ha lo scopo di creare occasioni per una conoscenza del territorio attraverso manifestazioni culturali e sportive che ne mettano in risalto l’aspetto paesaggistico  Il Percorso, si sviluppa su di un panoramico tracciato che unisce gli splendidi monasteri di S.Scolastica e di S.Benedetto (510m s.l.m.) con il centro storico dell’incantevole borgo medioevale di Jenne (850 m s.l.m.).
Immerso nelle bellezze naturali del Parco dei Monti Simbruini, il podista attraversa i luoghi sacri in cui visse Benedetto da Norcia e dettò la regola “Ora et Labora”. Dopo aver affrontato 7,5 km di dolci salite, con pendenze variabili fino al 5% percorre la discesa di 2,5 km che lo conduce alle porte di Jenne, dove, con un giro all’interno del paese di 500m, taglia, accolto dal caloroso pubblico e da suggestive musiche, l’agognato ed atteso traguardo. Possono partecipare alla gara competitiva, tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data della manifestazione.  Gli atleti dovranno dimostrare, all’atto dell’iscrizione, di essere regolarmente tesserati FIDAL, ad altra Federazione sportiva Nazionale o ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto ed in regola con le norme per la tutela sanitaria sportiva che regolano il settore. Al termine della competizione tutti a cena in piazza per stare insieme in allegria e convivialità nella suggestiva cornice della porta in Valle Aniene. “Un evento che ormai è diventato parte integrante del nostro amato territorio – ha commentato il Sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti – e che porta il nome del nostro borgo, anche quest’anno sarà l’occasione giusta per viverlo all’insegna dei valori sociali e di aggregazione culturale che lega lo sport al nostro ambiente”.

wp_5711275

Author wp_5711275

More posts by wp_5711275

Leave a Reply