L’antico forno comunale di Jenne approda a Rai Tre

Jenne – Un servizio di grande interesse è stato trasmesso oggi da Rai Tre Lazio e curato dalla giornalista Gemma Giovannelli. Una panoramica intensa del bellissimo borgo perla della Valle Aniene: Jenne. Una oasi di pace, di beltà e grande accoglienza ricettiva e conviviale.

E’ Maria Flamini, che spiega la tradizione del pane jennese preparato per durare diversi giorni, proprio per quanti erano soliti lavorare nelle campagne e nelle colline della valle. Un metodo antico che trova spazio in un antico forno comunale perfettamente restaurato, e che si trova in vicolo del Forno Vecchio. Una struttura inattiva che è tornata agli antichi splendori grazie ad un finanziamento della Regione Lazio intercettato dall’amministrazione Comunale.

E’ Antonio Volpi, presidente dell’associazione culturale Lupa di Jenne a spiegare tutte le fasi della lavorazione del grano con la macina e quindi la farina e poi il profumato e saporitissimo pane tutto da gustare.

Il sindaco Giorgio Pacchiarotti intervistato dalla giornalista Gemma Giovannelli ha spiegato le peculiarità di questo borgo che continua a riscoprire le vecchie tradizioni. “Per noi rappresentano una importante opportunità per rilanciare Jenne in tutte le sue espressioni. ”

Poi ai microfoni Rai anche Cristina Avenali responsabile piccoli comuni della Regione Lazio, intervistato anche Fernando Orlandi che ha rimesso in funzione l’antica trebbia del padre.