Jenne “zero contagi covid”, attivato il drive in test rapidi gratuiti

By novembre 30, 2020Jenne news

Jenne – Uno dei pochi comuni del Lazio a zero contagi è Jenne, perla della Valle Aniene incastonata nelle beltà della natura. In questa realtà, al momento, non è stato riscontrato nessun caso di infezione al covid 19. E’ stato attuato un attento monitoraggio preventivo, ed ora sono in arrivo 300 test antigenici rapidi acquistati dall’amministrazione comunale.

Parliamo di altri test rapidi, poichè alcuni sono stati già eseguiti in questo periodo di pandemia. “Abbiamo avviato un monitoraggio – spiega il sindaco Giorgio Pacchiarotti – e per ogni insorgenza di sintomatologia in collaborazione con il medico di base, il nostro assessore Cristiano Lauri ha effettuato il test rapido. Tutte le tamponature hanno escluso la positività al covid. Le valutazioni, hanno consentito al medico quindi di curare ad hoc i pazienti e risolvere le problematiche insorte, coincidenti anche con raffreddamenti tipici di questo periodo. Ora proprio per cercare di mantenere questo standard di casi zero, abbiamo acquistato 300 test antigenici rapidi che saranno a disposizione dei cittadini per i quali verrà significata richiesta da parte del medico curante dott. Ignazio Antonelli. Nonchè di una fascia di cittadini (pendolari, studenti, anziani e/o soggetti comunque a possibili rischi di contagio).

E sarà lo stesso assessore Cristiano Lauri che è infermiere presso il Policlinico Tor Vergata di Roma, che effettuerà i test in tutto il borgo. Solo che non sarà attivata una postazione, e proprio per tenere al sicuro i cittadini ed evitargli spostamenti e/o assembramenti, il metodo di screening sarà quello dell’attivazione di un drive in domiciliare. In base alle prenotazioni, lo stesso Cristiano Lauri si recherà presso l’abitazione degli interessati solo ed esclusivamente su segnalazione del medico curante, mentre negli altri casi il test verrà effettuato presso la Sala Consiliare del Comune secondo il calendario di appuntamenti reso noto in anticipo.

Le positività eventuamente riscontrate saranno comunicate alla Asl Roma 5 ed attivati i conseguenti protocolli come previsti.

Vale anche dire che un forte senso di responsabilità ha caratterizzato il borgo di Jenne sin dall’inizio della nuova ondata pandemica, essendo state osservate da tutti le norme di distanziamento, ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Il comune già nel primo periodo pandemico di primavera ebbe comunque a consegnare a tutti un quantitativo sufficiente di mascherine, di cui tutti sono stati preventivamente  provvisti.

“C’è stata la massima collaborazione – spiega l’Assessore Cristiano Lauri – e sin da subito abbiamo capito che bisognava mettere in tutela il nostro paese,  con una attenta azione di controllo preventivo che è stata attuata con un forte senso di responsabilità e spirito di servizio e per il bene che lega alla nostra amata Jenne. Speriamo ora che tutti i test diano report negativo e mantenere al sicuro tutti.”