A Jenne tanti Vigili del Fuoco e immenso affetto per l’ultimo saluto a Ermanno Lauri

By giugno 6, 2021Lutto

Jenne – L’ultimo saluto ad un grande uomo buono è stato tributato con un immenso affetto nel pomeriggio odierno a Jenne. Ad attendere Ermanno Lauri per questo ultimo viaggio verso la nuova dimensione una amplissima rappresentanza dei Vigili del Fuoco, corpo del quale ha fatto orgogliosamente parte nella sua vita lavorativa e professionale. Le orme seguite dal figlio Giuseppe anch’egli Vigile del Fuoco tuttora in servizio.

Ed erano in tantissimi ad attenderlo in piazza Vittorio Emanuele. I vigili del Fuoco hanno scortato la bara, ed ad attendere Ermanno davanti la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo c’era la sua amatissima Vespetta d’epoca, che per tanti anni lo ha accompagnato per le vie di Jenne che tanto ha percorso ed amato.

La Santa Messa di commiato è stata celebrata dal Parroco don Gaetano Maria Saccà, il quale con commozione ha tracciato un ricordo particolarmente significativo e toccante:

“Se ne va un silenzioso guerriero che ha combattuto con l’ amore. Ermanno era un uomo straordinario lo era nel vero senso della parola. Figura che ispirava cose belle, a cavallo della sua amata vespetta come se fosse una figlia, oltre ad essere dotato di una ironia che ha caratterizzato la persona semplice ed umile  ma cardine e perno della famiglia.”  Don Gaetano si è rivolto ai familiari: “Siete stati fortunati di aver avuto un padre così, gli occhi sono lo specchio dell’anima.. osservatore attento e silenzioso mai sentito di lamentarsi come vigile del fuoco ha continuato la sua laboriosità . Ermanno già è in paradiso ed è già  Corpo e del sangue di Cristo. Ha cambiato status di natura ed ora appartiene al corpo di Cristo.”

Al termine del rito funebre, la salma di Ermanno è stata salutata da un caloroso e lungo applauso che ha risuonato nella bella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, e all’uscita i Vigili del Fuoco lo hanno invece congedato con il suono della sirena. Un momento intenso e particolarmente toccante. Dopodichè un corteo composto e distanziato ha accompagnato la salma verso il luogo dell’eterno riposo, il cimitero di Jenne.

L’Amministrazione Comunale e tutta la comunità ha fatto sentire forte il calore e la vicinanza ai familiari: alla moglie Nelide Fratticci, ai figli Giuseppe e Cristiano, apprezzato assessore comunale.

Resta ora il ricordo di una persona esemplare, che ha saputo mantenere rapporti sempre buoni con tutte le generazioni, dotato di una bontà immensa, rispetto del prossimo, e degli altri in generale.

Con la stessa dignità con la quale è vissuto si è congedato dalla vita. Ha affrontato la malattia e le sofferenze senza mai lamentarsi di nulla, accettando quello che era il naturale corso delle cose, combattendo come un guerriero responsabile, e sempre riservando un ringraziamento per ogni attenzione che gli è stata rivolta.

Addio Ermanno, riposa nella stessa pace che hai saputo trasmettere agli altri in vita.

ufficistampanazionali

Author ufficistampanazionali

More posts by ufficistampanazionali

Leave a Reply