A Jenne al via la rivoluzione urbanistica a costo zero con l’EcoSismaBonus

Jenne – Si è svolta nel pomeriggio di ieri una interessante riunione pubblica sul tema dell’Ecosisma Bonus 110%. Il progetto presentato ha fatto riscontrare un grande interesse da parte della cittadinanza e coordinato unitamente all’Università Roma Tre, Università dell’Aquila, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. In particolare i tecnici della società M3S, leader nel settore, hanno spiegato in lungo ed in largo le amplissime possibilità applicative delle agevolazioni. Tutto il territorio comunale è interessato, e molti hanno già aderito all’iniziativa sin da ieri.

Il coordinamento, nella fase preliminare sarà organizzato dall’Amministrazione Comunale di Jenne. Il primo passaggio per le varie situazioni in esame, consiste nella fase di valutazione di conformità urbanistica che sarà svolta senza alcun onere per i proprietari, prescidendo dagli esiti che ne deriveranno. Questo servizio, che consiste in una attenta valutazione dello stato dell’immobile, ricognizione strutturale e verifica degli iter burocratici, solitamente viene comunque posto a carico dei cittadini, ma a Jenne, con soddisfazione si riesce a fornire per l’appunto in forma totalmente gratuita.

Dopo la prima fase di conformità si procederà poi ai passaggi successivi con la redazione del progetto ed alla sua attuazione, tutto avverrà a costo zero. Inoltre gli immobili interessati ad interventi saranno dotati di una speciale apparecchiatura che controllerà la stabilità ed i movimenti dell’edificio per una durata continuativa di 8 anni. Il macchinario, altamente innovativo sarà collegato con una central edi valutazione e costante monitoraggio H24.

“Con questa iniziativa – spiega il Sindaco Giorgio Pacchiarotti – l’amministrazione comunale intende cogliere una pluralità di obiettivi: quello di fornire ai cittadini la possibilità di rendere le loro proprietà piu’ sicure e con quello di migliorare notevolmente l’aspetto urbanistico del nostro territorio. Infatti gli interventi potranno riguardare anche il rifacimento e sistemazione delle facciate esterne degli immobili.”

Inoltre, secondo quanto emerso ieri nel corso della riunione, tutti i richiedenti saranno seguiti da una task force di tecnici che provvederanno ad avviare tutti gli iter necessari a norma di legge e l’esecuzione dei lavori sarà realizzata tutta alla regola dell’arte e seguendo tutte le prescrizioni previste dall’Eco-Sisma Bonus.

Con l’attuazione del progetto dunque Jenne oltre ad essere ancora piu’ bella avrà immobili sicuri e certificati per una rivalutazione del tessuto urbanistico ed immobiliare territoriale.

Il Superbonus 110, come noto,  è la nuova misura prevista dal Decreto Rilancio che permette la detrazione fiscale del 110% per interventi di riqualificazione energetica e sismica.