Jennesina 2021, emozione per la quattordicesima edizione della gara podistica

Jenne – Emozione per il via della gara podistica “Jennesina 2021”. Torna lo sport protagonista in piazza Vittorio Emanuele e lungo le vie del borgo. L’organizzazione come sempre è curata dall’ Associazione Sportiva Dilettantistica Tivoli Marathon e la Proloco di Jenne, hanno dunque organizzato la 14a Edizione della Jennesina. Come noto possono partecipare alla gara competitiva, tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data della manifestazione.

Per la gara competitiva, gli atleti devono dimostrate, all’atto dell’iscrizione, di essere regolarmente tesserati FIDAL, ad altra Federazione sportiva Nazionale o ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto ed in regola con le norme per la tutela sanitaria sportiva che regolano il settore. Si può partecipare anche a titolo non competitivo, senza rientrare nella classifica generale.

Per la gara non competitiva non saranno necessarie le precedenti disposizioni.
Con le norme dell’emergenza covid possono  partecipare gara competitiva e non competitiva, soltanto gli atleti che al ritiro del pettorale attestino:
di non risultare sottoposti a misure di quarantena nei propri confronti;
l’assenza di contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 nei 14 giorni antecedenti.
L’attestazione avverrà mediante la compilazione da parte di ogni atleta di un’autodichiarazione che verrà conservata nei termini previsti dalle vigenti leggi.

L’appuntamento e ritrovo e ritiro pacco gara è stato alle ore 1500 a Subiaco presso la suggestiva cornice dei Monasteri, e poi dopo il ritiro della pettorina direzione Jenne.
L’organizzazione si riserva di poter chiudere le iscrizioni a suo insindacabile giudizio ovvero al raggiungimento di 400 iscritti per la competitiva e 100 per la non competitiva

Il Percorso, si sviluppa su di un panoramico tracciato che unisce gli splendidi monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto (510m s.l.m.) con il centro storico dell’incantevole borgo medioevale di Jenne (850 m s.l.m.). Immerso nelle bellezze naturali del Parco dei Monti Simbruini, il podista attraversa i luoghi sacri in cui visse Benedetto da Norcia e dettò la regola “Ora et Labora”. Dopo aver affrontato 7,5 km di dolci salite, con pendenze variabili fino al 5% percorre la discesa di 2,5 km che lo conduce alle porte di Jenne, dove, con un giro all’interno del paese di 500m, taglia, accolto dal caloroso pubblico e da suggestive musiche, l’agognato ed atteso traguardo.

Al termine della gara, tutti in piazza per una tradizionale cena tipica conviviale.