Apertura in grande stile per il Presepe Artistico di Jenne edizione 2021

By dicembre 23, 2021Jenne news

Jenne – E’ stato ufficialmente inaugurato alle ore 18.30 il bellissimo e suggestivo Presepe Artistico di Jenne edizione 2021. Un percorso entusiasmante intriso di fede, storia, cultura e devozione e che rende ancorpiù bella la perla della Valle Aniene. Una stella precede l’ingresso dalla piazza Vittorio Emanuele, dove parimenti sono stati allestiti personaggi che iniziano a fare da cornice. Poi entrando ci si rende subito conto di entrare in un percorso che ci porta lontani dalle preoccupazioni della vita di questi giorni, e pur nel rispetto delle regole anticovid ci si immerge in un viaggio d’altri tempi. L’allestimento è stato curato nei minimi dettagli, con scene, personaggi, situazioni ricostruiti perfettamente negli interni delle cantine a piano strada che caratterizzano ancorpiù il presepe che è una vera e propria opera d’arte tutta da scoprire.

 

Da oltre trentanni a Jenne – spiega Anacleto Lauri –  allestire il presepio di Natale significa anche esporre e rappresentare,  in via provvisoria,  la storia di una civiltà della prima metà del  900.  Da case, cantine e dai magazzini del Comune, proprio per non disperdere materiali utili alla rappresentazione della propria storia se pur  in un contesto “biblico”,  nel corso di questi anni si sono conservati  utensili di lavoro, suppellettili, stoffe, oggettistica di un epoca passata che ci parla, ed esponiamo con l’intento di raccontare  una “filosofia di vita”; quella di famiglie contadine di questo alto Lazio, dedite soprattutto alla pastorizia.    

Quello che intendiamo fare ora,  è dotare il nostro Comune di un percorso permanente, un piccolo museo itinerante, che rappresenti  ambienti di famiglia, di lavoro che dia l’idea di quel passato sul quale è fondato il nostro presente  prima che il tarlo del tempo polverizzi la materia e lasci alle generazioni future polvere di niente.

Non è un progetto moralistico e non vuole limitarsi alla conservazione nostalgica  di vecchie cose  ma intendiamo,  attraverso il calore delle  persone che hanno nel naso e nella pelle i profumi di storie ed esperienze  vissute, raccontarne i tratti, i caratteri e dare l’idea delle loro trasformazioni  e la responsabilità di valori del quale siamo gli ultimi testimoni.

Il percorso è agli inizi e man mano dovrà crescere e diventare pedagogico, interattivo, terapeutico per chi lo costruisce e per chi ne usufruirà. Vorremmo che il grano abbia il suo racconto, che la farina si impasti, che il forno torni a cuocere le nostre pagnotte; vorremmo rappresentare questo piccolo mondo che si accontentava di poco, di quando la sostanza valeva più dell’apparenza e di quando il tempo era denaro.

Ringraziamo coloro il quale hanno a cuore questo progetto e non tengano i cassetti chiusi, chiediamo di partecipare con le loro storie, con l’oggettistica abbandonata nelle soffitte e cantine e può essere recuperata, con i loro documenti   (fotografie, cartoline, lettere, pagelle) per dare al nostro paese un valore non solo estetico ma anche contenutistico, sentimentale, passionale educativo.”

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giorgio Pacchiarotti, dal vice sindaco Cristiano Lauri e da tutta l’amministrazione comunale di Jenne. “Con vera passione e senso di  appartenenza – afferma il primo cittadino – abbiamo osservato quanto lavoro minuzioso e quanto impegno è stato profuso per realizzare questo presepe artistico. Ringrazio di vero cuore quanti a vario titolo e ruolo hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo. Il ricordo dei presepi viventi è ancora forte, e la pandemia covid ci ha spinto ad essere presenti in una forma diversa, dove viene esaltata l’arte presepiale, e dove il fascino della natività viene accompagnato in un percorso intriso di beltà e che emoziona chiunque abbia il piacere di poterlo visitare. Jenne, vi aspetta”

Il video promo del presepe Artistico: