Aree interne, azienda agricola di Jenne: in attesa dei riscontri della regione Lazio

JENNE  4 ott 2022 – La velocità di azione progettuale e programmatica del comune di Jenne nella realizzazione dell’Azienda Agricola non segue certo la stessa linea a livello di risposta nelle procedure regionali. E’ da oltre un  anno e mezzo infatti che l’ente è in attesa del riscontro finale da sottoscrivere per l’acquisizione del finanziamento. Di conseguenza i lavori sono rimasti fermi per questo tempo. “Si tratta di un progetto completato in tutti  i suoi passaggi dalla nostra amministrazione – spiega il sindaco Giorgio Pacchiarotti  – e che è stato presentato in relazione ai contributi erogati per le cosiddette aree interne. Una volta ricevuta lettera il nostro comune  sottoscriverà il documento e l’opera  sarà immediatamente cantierabile, in quanto già dotata di tutte le fasi progettuali e di tutti i pareri favorevoli già acquisiti”.

Va ricordato che il Comune di Jenne con deliberazione di Consiglio Comunale n° 25 del 28/10/2015, ebbe ad  approvare già il progetto definitivo dei lavori per la realizzazione di una stalla per allevamento di bovini a servizio della macelleria comunale da realizzarsi su un terreno identificato catastalmente al foglio n° 9 particelle n° 273 (ex 43 p), sull’area in questione venne anche presentato il  frazionamento prot. n. 677558 del 23/10/2015 redatto dal Geom. Giacinto Lauri su una superficie complessiva di mq. 5.000. Di conseguenza venne anche approvato in medesima data il piano di utilizzazione aziendale elaborato dall’Agronomo dott. Giovanni Ludovici recante le linee di indirizzo per la gestione agricola del territorio e di promozione delle attività alle quali il soggetto agricolo, ut sopra individuato, dovrà attenersi nella realizzazione del PUA (piano utilizzazione aziendale) ex Legge della Regione Lazio n. 38/99.

Questa importante iniziativa intrapresa già nella  precedente amministrazione Pacchiarotti  costituisce un ulteriore tassello per la rivalutazione territoriale di Jenne!