Milena Miconi a Jenne, primo incontro per l’edizione partecipata del presepe vivente 2022

By novembre 13, 2022Territorio

 

 

JENNE 14 NOV 2022 – Si è svolto sabato pomeriggio scorso il primo incontro illustrativo delle varie attività di recitazione ed arti dello spettacolo correlate al progetto “Presepe Vivente di Jenne” edizione speciale 2022-2023. Molta la partecipazione popolare di gruppi, cittadini ed associazioni che diventano così parte attiva di questa edizione speciale del Presepe Vivente, celebrativa dei suoi quarant’anni. Jenne da sempre si caratterizza per il particolare fascino e le beltà presepiali, e quest’anno oltre al percorso per le sue vie suggestive che potrà essere apprezzato per tutto il periodo, è previsto il coinvolgimento diretto di tutti con un nuovo format partecipativo e di qualificazione professionale coordinato da due autori televisivi di chiara fama nazionale: Paolo Logli e Paola Tavella.

 

 

 

Ieri, peraltro, grande entusiasmo anche per la presenza della bravissima e bellissima attrice Milena Miconi che ha spiegato ai partecipanti, con la semplicità che la contraddistingue, il modus operandi previsto anche per le fasi successive, procedendo ad una sorta di pianificazione di ruoli interpretativi in base alle disponibilità ed alle caratteristiche delle persone.

A fare gli onori di casa, in sostituzione del sindaco Giorgio Pacchiarotti gravato da altro impegno istituzionale, è stato il brillante vice sindaco Cristiano Lauri, il quale si è soffermato sulla volontà dell’amministrazione di affermare sempre di piu’ la cultura presepiale dando il benvenuto ai qualificati relatori nonchè a tutti i presenti. “Tutta questa attività che oggi prende il via nella sua prima fase – spiega il vice sindaco – si concentra per il vero e proprio casting che porterà alla seconda fase, ai seminari che culmineranno in due sacre rappresentazioni previste per il 27 dicembre 2022 e per il 5 gennaio 2023. Due momenti clou che costituiranno anche una sorta di saggio artistico per i partecipanti”.

Presente all’incontro anche il consigliere Avv. Michelangelo Di Felice che dal canto suo ha sottolineato la valenza socio-culturale ed economica del progetto “Una importante occasione per creare aggregazione e crescita personale dei partecipanti che potranno coltivare nobili arti confrontandosi con professionisti del settore di primissimo piano. Un’occasione importante per tutto il borgo che potrà offrire ad un turismo sempre più esigente la sua bellezza e la bellezza della sua gente in una cornice magica”.

Sarà Dario Vandelli a curare magistralmente le scenografie, mentre cresce ancora di più l’ attesa per la seconda seduta di questa prima fase di preparazione al casting, prevista per sabato 19 novembre alle 15.00. Entrambe le fasi sono assolutamente gratuite e molte sono le richieste di adesione che ci si attende anche per i prossimi giorni.

Stavolta ad incontrare i partecipanti illustrando loro il percorso didattico sarà l’apprezzata ed affascinante artista Natalie Caldonazzo. Un nuovo significativo incontro dunque da non lasciarsi sfuggire

Dal 9 dicembre, come detto, prenderanno il via i seminari di recitazione ed arti dello spettacolo propedeutici alle Sacre rappresentazioni previste per il 27 Dicembre 2022 e per il 5 gennaio 2023, per una esperienza che si preannuncia suggestiva e a dir poco spettacolare.

Ma le sorprese non finisco qui. Ve ne daremo conto nei prossimi articoli

Stay tuned