Tutto pronto per la Jennesina 2025: la 18ª edizione della storica corsa tra natura e sport

JENNE – L’attesa è quasi  finita: grande attesa per sabato 5 luglio 2025 torna uno degli appuntamenti podistici più suggestivi del Lazio. A partire dalle ore 18.00, prenderà il via la 18ª edizione della “Jennesina”, la gara organizzata con passione dall’A.S.D. Tivoli Marathon e dalla Pro Loco di Jenne.

Un percorso unico, immerso nella storia e nella natura del Parco dei Monti Simbruini, che collega due luoghi simbolo del monachesimo benedettino: il Monastero di Santa Scolastica e quello di San Benedetto. Da qui, a 510 metri sul livello del mare, gli atleti affronteranno 7,5 km di salite leggere (pendenze fino al 5%), per poi lasciarsi trasportare da una discesa di 2,5 km fino al cuore del borgo medievale di Jenne, a quota 850 metri. Ultimo sforzo: un emozionante giro di 500 metri tra le vie del paese, dove ad attenderli ci saranno applausi, musica e l’ambito traguardo.

Alla gara competitiva possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto 18 anni entro il giorno della manifestazione. È obbligatorio essere tesserati FIDAL, o con altra Federazione o Ente di Promozione Sportiva riconosciuto, e in regola con le normative sanitarie vigenti.

Per chi preferisce vivere l’evento in modo più rilassato, è prevista anche una partecipazione non competitiva, aperta a tutti senza necessità di tesseramento o certificazione medica.

Iscrizioni online su www.icron.it entro le ore 20.00 di venerdì 4 luglio2025 
L’organizzazione si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni una volta raggiunti i 300 partecipanti per la competitiva e 100 per la non competitiva.

Logistica e programma

  • Ritrovo e ritiro pacco gara: dalle ore 14.00 in Piazza Madonna delle Grazie a Jenne

  • Navetta gratuita: dalle ore 15.30 da Jenne verso il punto di partenza presso il Monastero di Santa Scolastica

  • Partenza gara: ore 18.00

  • Chiusura traffico veicolare: dalle 18.00 alle 20.00

Dopo la corsa: festa in piazza!

Al termine della gara, a partire dalle ore 20.00, tutti i partecipanti potranno godersi una gustosa cena in piazza al prezzo speciale di €7,00 (mostrando il pettorale).
Il menù include: primo piatto, grigliata mista, dolci e vino o acqua.
Gli accompagnatori possono partecipare con una quota di €15,00.


La Jennesina  non è solo una corsa, è un’esperienza che unisce sport, storia, spiritualità e convivialità. Un’occasione per correre tra panorami mozzafiato, accarezzati dalla brezza montana e avvolti dall’atmosfera mistica dei luoghi di San Benedetto.