Jenne, nuovo record per la “Jennesina 2018”, sul podio dei vincitori il kenyano Dennis Bosire KiYaka

Jenne – Numeri importanti per la dodicesima edizione de “La Jennesina”, con  497 atleti arrivati a fine percorso nella  manifestazione di corsa podistica che di fatto apre la lune e bella stagione estiva a Jenne, la perla della Valle Aniene.  Sul podio dei vincitori  il kenyano  Dennis Bosire KiYaka  che con il tempo di   36’13”  ha stabilito il nuovo record della gara su un percorso di 10 chilometri e 200 metri  dai Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica di  Subiaco . Secondo posto allo specialista di corsa in montagna , anche lui kenyano, Philimon Kipchumba . In campo femminile è stato registrato il successo di  Pamela Gabrielli  a soli 6” dalla migliore prestazione femminile di Aurora Ermini vincitrice, fra le donne, nel 2017. La Gabrielli ha concluso in    43’41”  e tiene dietro la favorita  numero uno, la    keniana Selinah Kangogo  seconda  in  45’43” . Terza Aurora Ermini.

La gara, con la presenza  dei forti atleti keniani ha raggiunto  dal punto di vista tecnico una professionalità rilevante , e soprattutto è stata come sempre occasione di promozione e conoscenza del  territorio di Jenne e del parco dei monti Simbruini. 356 sono i residenti nel piccolo comune,  tutti mobilitati per l’accoglienza degli  atleti  accompagnati da amici e familiari. Il percorso di gara molto tecnico con 7 chilometri e mezzo di dolce salita, appena il 5% la pendenza,  con complessivi 300 metri di dislivello, dai 530 metri dei monasteri fino alla “cima Coppi” a 800 metri prima di  rilassarsi nei 2500 metri di discesa finali e una “scappata” di 200 metri nel centro storico di Jenne prima del traguardo finale.

L’Organizzazione precisa e scrupolosa della Pro Loco e del Comune di Jenne con la collaborazione tecnica dell’Ass.ne Tivoli Marathon ha assicurato una riuscita ottimale per la soddisfazione di tutti.   La serata si è conclusa, dopo le premiazioni delle varie categorie per fasce d’età e dei migliori in assoluto, con la degustazione dei prodotti tipici e gastronomici del territorio di Jenne; in questa classifica particolare il gusto è stato vincente  per la” pecora ajo callaro”.

Un motivo in più per ritornare a Jenne in agosto e settembre in occasione dei festeggiamenti del santo patrono San Rocco a metà agosto e della  sagra degli  “ndremmappi”,  piatto tipico dell’antica transumanza  con farina grigia ed alici , in svolgimento per il prossimo 8 settembre.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Giorgio Pacchiarotti: “anno per anno, proseguiamo nel constatare la crescita di questa manifestazione che ha raggiunto livelli alti a livello agonistico-sportivi, e che fornisce l’occasione per vivere insieme le bellezze del nostro territorio all’insegna della sana competizione, dello sport, convivialità ed amicizia. Tutti valori che vanno riaffermati e vissuti nella cornice della nostra bella realtà.”  Pacchiarotti ha espresso parimenti le congratulazioni a tutti i partecipanti ed in particolare ai vincitori, queste le classifiche:

Classifica maschile:

  • DENNIS BOSIRE KIYAKA, Atletica Sandro Calvesi, 36’13”
  • PHILIMON KIPCHUMBA, Atletica Recanati, 36’15”
  • AMANIEL FREEDOM, Lbm sport, 38’38”

Classifica femminile:

  • PAMELA GABRIELLI, Calcaterra Sport, 43’41”
  • SELINAH KANGOGO, Atletica Castello, 45’43”
  • AURORA ERMINI, Acsi Italia, 46’32”