Gli “ndremmappi” di Jenne, specialità da gustare tutto l’anno presso “il Lescuso”

By settembre 17, 2018Jenne news

Jenne 17 Sett. 2018 – Non si può venire a Jenne senza aver assaggiato un piatto che costituisce l’eccellenza nel gusto e che lega la tradizione locale alla cultura della buona tavola. Agli “ndremmappi” tipica pasta fatta rigorosamente in casa e a mano nel bellissimo borgo di Jenne, perla della Valle Aniene, la comunità locale dedica convivialità e ricettività con uno degli appuntamenti più attesi, La sagra degli Ndremmappi” che quest’anno ha fatto registrare ancora una volta il tutto esaurito. Molte le richieste di quanti hanno letto la notizia dopo la sagra e quindi sono rimasti con l’acquolina in bocca e con il desiderio di assaggiare. Nessun problema, durante tutto l’anno la ricettività per gli “ndremmappi” preparati secondo tradizione e anche in altre varianti di condimento potranno trovare il consenso dei palati più esigente presso il Ristorante “Il Lescuso” situato nella omonima località, dove pace e ambiente incontaminato fanno da cornice al gusto.

Gli ndremmappi sono una pasta in grado di soddisfare i palati più esigenti se preparata come vuole la tradizione con i piccoli segreti che si tramandano e che il Lescuso  custodisce con la sua preparazione.

La recensione alla degustazione: La pasta si presenta molto porosa e quindi in grado di sposare perfettamente il condimento che si fonde con l’integralità della farina con la quale gli ndremmappi sono preparati. Lo spessore è delicato così come la lunghezza che consente a piacimento anche la degustazione al cucchiaio. Al primo gusto le papille gustative sentono sin da subito sprigionare la bontà delle materie prime in un mix di tradizione e gusto con i sapori di una volta che ci fanno tuffare nei ricordi della buona tavola di un tempo. La consistenza è un perfetto connubio tra morbidezza con un lieve tenore scrocchiarello e di ottimale tenuta alla degustazione. Il piatto al Lescuso viene servito in capienti scifette di legno ovali, che ne valorizza ancorpiù le peculiarità. Il condimento tradizionale è composto da alici pomodoro e aglio, i quali conferiscono un  sapore molto particolare ed unico nel suo genere. Ma proprio in relazione a questa unicità il Lescuso propone gli ndremmappi anche anche con pomodoro semplice e basilico, spolverati al pecorino romano dop ma anche in bianco con i funghi porcini. Val bene l’occasione di provare un pò tutti i gusti, poichè ciascun condimento sposandosi con la pasta conferisce un sapore unico, che resta persistente anche al termine della consumazione del primo servizio di cucina. Motivo per cui consigliamo di attendere qualche minuto prima di passare ai secondi per apprezzare il gusto di ritorno che lascia in bocca un sapore di antico e di realmente buono. Da consigliare. (@d.i.)

Gli “ndremmappi” sono il piatto tipico per eccellenza che si tramanda da generazione in generazione e che caratterizza il borgo di Jenne. La bontà di un prodotto rimasta inalterata nel tempo, l’esaltazione dei sapori autentici e genuini che hanno caratterizzato la vita di tantissime famiglie. Da sempre a Jenne preparare gli ndremmappi è una specie di rituale dove le donne di casa erano e sono tuttora solite cimentarsi con grande passione e dedizione. Passaggi semplici, ingredienti sani per una pasta spessa, scrocchiarella al punto giusto e ruvida per catturare i condimenti. La pasta tipica di Jenne  ha ottenuto il Riconoscimento Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Lazio. L’etimologia della denominazione di questa pasta trae origine dalla ndremmappa, ovvero la farina integrale di grano, macinata nel mulino comunale e impastata con acqua e sale. Ancora oggi, le mani operose ed esperte delle massaie della Pro Loco di Jenne la lavorano in sfoglie sottili, tagliandole a forma di corti bastoncini. Il condimento è semplice: un soffritto di olio e aglio a cui si aggiunge pomodoro e alici… e il piatto è pronto per essere apprezzato.

Per informazioni sul Lescuso di Jenne Cliccare Qui