Grande successo a Jenne per il premio cultura 2021 conferito a Giancarlo Magalli

Jenne 12 Ago 2021 – Grande evento a Jenne  per la quarta edizione del premio giornalistico Nazionale “Jenne perla della cultura”. Un susseguirsi di emozioni, unite alla simpatia del conduttore televisivo Giancarlo Magalli a cui è stato conferito il premio unitamente al prof. Carlo Federico Perno, direttore della Microbiologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, al  Tenente Colonnello  Daniele Mocio – metereologo di Rai Uno e a seguire: -Menzione  speciale dott. ssa Elisabetta Trenta—già Ministro della Difesa della Repubblica Italiana  -Menzione speciale alla  scrittrice: Emma Moriconi  – (autrice di  Amatrice –  Dolce amara terra mia).

Questa la composizione della giuria che ha decretato l’assegnazione dei premi:

  • il sindaco di Jenne: Giorgio PACCHIAROTTI
  • il giornalista e scrittore: EmilioORLANDO (Presidente di giuria)
  • il Presidente ICEPS: Prof. Fausto CAPALBO (Vice Presidente)
  • la giornalista RAI Gemma GIOVANNELLI 
  • il giornalista reporter Fabio AMENDOLARA(La Verità)
  • il parroco di Jenne: Don Gaetano Maria SACCA’

L’evento è iniziato con l’insediamento ufficiale del premio e subito dopo il conferimento del premio a Magalli per mano del Sindaco Giorgio Pacchiarotti la serata è proseguita in un clima di grande partecipazione dove il numeroso pubblico presente seguendo le normative anticovid, è stato deliziato da una alternanza di conferimenti del premio, al magistrale concerto di musica lirico-classica diretto dal Maestro Sergio LA STELLA già Direttore del Teatro dell’opera.  Sul palco il noto tenore GIANLUCA TERRANOVA, che attualmente sta interpretando il famoso Enrico Caruso in una nota pellicola cinematografica, e che ha deliziato  il pubblico con le sue doti canore conosciute in tutto il mondo. Poi in grande stile anche Angela NICOLI voce già particolarmente nota ed apprezzata nei concerti suggestivi svoltisi a Jenne, e cantante lirica d’eccellenza e grande fascino.

Un repertorio che ha contenuto le migliori selezioni della musica classica e che ha entusiasmato tutti. La presentazione è stata curata da Giancarlo Magalli, il quale dopo aver ringraziato tutti per il conferimento premio ha condotto la serata come nel suo stile tra gag e simpatia, tra i ripetuti applausi del pubblico.

Al termine dell’evento, il sindaco Giorgio Pacchiarotti ha consegnato omaggi finali tra gli applausi di tutti.

Queste  le motivazioni di conferimento premi:

al conduttore televisivo GIANCARLO MAGALLI

-conduttore televisivo che attraverso il suo carisma, con autenticità e garbo è riuscito a lenire le forti preoccupazioni del pubblico durante la pandemia. Ha fatto denotare, in uno dei periodi più complessi e difficili della storia italiana, un forte senso di umanità espressiva, realista e coinvolgente al di sopra degli standard abituali di spettacolo. Personaggio amato da tutti per doti comunicative uniche nel suo genere.

conferito dal sindaco Giorgio Pacchiarotti

 

 

al  Prof. Carlo Federico Perno  direttore della Microbiologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Dotato di una insigne perizia professionale, trasmette e comunica una eccezionale umanità nel rapporto con i pazienti. Inoltre il contenuto di suoi molteplici interventi in trasmissioni televisive e pubblicazioni di diversa natura, assume connotati proficui in contesto della informazione medico-sanitaria e sulle patologie in trattazione. soprattutto nella trattazione di argomenti pandemici e riguardanti i piccoli pazienti.  E’ un valido testimone della deontologia professionale ricondotta al Giuramento di Ippocrate nella più alta rispondenza alla realtà.

conferito dal Parroco di Jenne don  Gaetano Maria Saccà

al  Dott. Daniele Mocio metereologo di RaiUno
Dotato di un grande carisma comunicativo, viene riconosciuta l’eccellenza nel saper documentare f la meteorologia entrando in comunicazione con i telespettatori in una modalità particolare. Figura d’esperienza nel settore meteo, ha contribuito nella sua carriera a portare avanti numerosi studi relativi alla evoluzione interpretativa della meteorologia italiana.

conferito dal Sindaco Giorgio Pacchiarotti

 

 

Menzione speciale Dott.ssa Elisabetta Trenta già Ministro della Difesa della Repubblica Italiana

-per la caratterizzazione del suo ruolo ministeriale tradotto in esperienza letteraria con l’opera “E.T., un extraterrestre alla Difesa”, che risulta essere intrisa di realismo, umanità abbinata ad un senso delle istituzioni non comune e di cui oggi c’è reale necessità.

conferito dal giornalista e scrittore Fabio Amendolara

 

 

Menzione speciale per la scrittrice Emma Moriconi (Amatrice – dolce amara terra mia)

-per aver saputo abbinare la solidarietà ed il sentimento letterario nella sua opera “Amatrice, Dolce amara terra mia”, libro che traccia un percorso realista ed amatoriale di una realtà martoriata dalla violenza della natura. L’aspetto solidale è l’aver saputo trasformare in concreto aiuto per la propria realtà locale di origine con devoluzione di ricavi e diritti d’autore in favore del Comune di Amatrice.

conferito dalla giornalista Rai Gemma Giovannelli