Comune di Jenne – Elezioni 2022 – Camera dei Deputati e Senato della Repubblica

By settembre 24, 2022Istituzioni

Jenne 24 sett 2022  – Nel pomeriggio odierno presso la sezione unica allestita presso la Sala Consiliare del Comune di Jenne saranno attivate le procedure di insediamento  per l’apertura del seggio elettorale per le elezioni 2022 – Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

Ogni elettrice/elettore potrà votare nella sola giornata di domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 23.00.

Non è richiesto il green pass per accedere ai seggi.

Si riceveranno due schede una per l’elezione del Senato della Repubblica e una per l’elezione della Camera dei deputati.

Per l’elezione del Senato della Repubblica il voto si esprime tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

Per l’elezione della Camera dei deputati il voto si esprime tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

A seguito della recente modifica dell’articolo 58 della Costituzione avvenuta con la legge costituzionale 1/2021, per la prima volta i diciottenni voteranno anche per l’elezione del Senato della Repubblica. Pertanto le elettrici/gli elettori che alla data di domenica 25 settembre hanno compiuto i 18 anni potranno votare sia per la Camera dei deputati che per il Senato della Repubblica.

La legge prevede che possano votare fuori del comune di residenza solo alcune categorie di elettori, come quelli ricoverati in ospedali e case di cura, militari, naviganti e tutti coloro che prestano servizio al seggio, e cioè i componenti dell’ufficio elettorale di sezione, le forze dell’ordine e i rappresentanti di lista.

I delegati delle liste dei candidati nei collegi plurinominali per l’elezione della Camera dei deputati o del Senato della Repubblica possono infatti designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente. I rappresentanti di lista devono essere iscritti nelle liste elettorali di un comune, rispettivamente, della stessa circoscrizione per l’elezione della Camera o della stessa circoscrizione regionale per l’elezione del Senato di ubicazione del seggio.

Colori delle schede per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica:

  • Camera dei deputati – scheda di colore rosa
  • Senato della Repubblica – scheda di colore giallo