Città Metropolitana, al via il programma Green School Italia per lo sviluppo sostenibile

By novembre 18, 2022Territorio

Roma – Lunedì 21 novembre 2022 dalle ore 9.30, è previsto  l’evento di lancio del Programma GREEN SCHOOL Italia: rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile prenderà avvio con i saluti del Consigliere Rocco Ferraro, Delegato alla Transizione Ecologica, Ambiente, Aree Protette, Tutela Animali di Città metropolitana di Roma Capitale.

All’evento sarà possibile partecipare, sia in presenza, presso la sede di Città metropolitana di Roma Capitale in Viale Giorgio Ribotta, che on line ed in entrambi i casi sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per partecipare registrarsi qui

La Città metropolitana di Roma Capitale è partner del Programma GREEN SCHOOL Italia, presentato dalla Provincia di Varese e risultato vincitore del bando per Educazione alla Cittadinanza Globale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il Programma, nato nel 2009 nella Provincia di Varese, ha già ricevuto altri finanziamenti in passato e ad oggi ha coinvolto 619 scuole, più di 146.000 alunni e 12.000 insegnanti in tutta la Regione Lombardia.

GREEN SCHOOL Italia nasce con l’obbiettivo di espandere a livello nazionale il successo lombardo, replicando il Programma in ulteriori 4 aree territoriali: Area metropolitana di Roma Capitale, Provincia di Livorno, Area metropolitana di Cagliari e la Regione Valle d’Aosta (per un totale di 13 provincie).

Ogni territorio è supportato da una ONG che, nella Città metropolitana di Roma Capitale, è l’ONG ASIA – Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia, con una lunga esperienza in progetti di educazione alla cittadinanza globale.

GREEN SCHOOL Italia supporta, mediante una serie di strumenti, le scuole che si impegnano a promuovere lo sviluppo sostenibile e ad adottare buone pratiche, riducendo così la propria impronta carbonica e stimolando, tra studenti, famiglie e comunità, l’adozione di comportamenti attivi e virtuosi verso la sostenibilità. Attraverso questo percorso tutto il personale scolastico attuerà strategie di riduzione della propria impronta carbonica e imparerà a misurarla.

Nel corso dell’evento verrà illustrato in dettaglio il progetto, in particolare: il metodo Green School, il ruolo dei docenti e del personale scolastico, la tipologia di formazione che verrà erogata, le procedure di adesione al Programma e le buone pratiche già messe in atto dalle scuole Green School.

Nell’ultima parte sarà dato ampio spazio alle domande e richieste di chiarimento delle scuole.