A Jenne gradita visita del sindaco di Montegalda Andrea Nardin

JENNE 30 AGO 2023 – Gradita ed interessante visita a Jenne del sindaco di Montegalda Andrea Nardin, il quale ricopre anche il ruolo di Presidente della provincia di Vicenza. Il primo cittadino del comune gemellato con Jenne sulle orme di Antonio Fogazzaro, è stato accolto dal sindaco Giorgio Pacchiarotti e  dal vice Cristiano Lauri, i quali hanno dato il benvenuto a nome di tutta la comunità. Nardin si è intrattenuto a Jenne per due giorni in compagnia di sua moglie Monia e della figlia Emilia, poi ha fatto rientro in Montegalda.

I due giorni sono stati particolarmente intensi, Nardin è rimasto particolarmente colpito dalla progettualità e realizzazione delle opere come nel caso dell’azienda agricola, ma sorpresa ed entusiasmo condiviso con la sua famiglia nello scoprire il funzionamento dell’antico mulino comunale di Jenne. In questa sede è stato Giuseppe Proietti ad illustrare tutti i passaggi, provvedendo anche a macinare del grano rendendolo farina.

Poi colazione speciale e visita all’Antico Forno comunale di Jenne, oggi gestito dall’ing. Federico Massimi per la produzione e la commercializzazione di prodotti tipici dolciari unici nel loro genere. Federico ha entusiasmato tutti con il suo racconto, lasciare l’attività professionale, la città metropolitana per stabilirsi definitamente a Jenne e dedicarsi a questa attività. Apprezzata anche la degustazione culinaria presso il Ristorante “Il Lescuso di Jenne”.

Emozione poi presso la biblioteca ove ha sede l’associazione Centro Studi “Antonio Fogazzaro” di cui è presidente Angela Mantella. In questa sede Nardin ha apprezzato la raccolta, la catalogazione dei libri che è stato motivo di disquisizione anche con il cultore Claudio Puliti  e analizzare aspetti sul  ruolo di Fogazzaro approdato a Jenne per scrivere “Il Santo”.

La scelta di Jenne, potrebbe essere ricondotta alla vicinanza con i Monasteri benedettini, luoghi di ispirazione e fede per la scrittura di Fogazzaro.

La visita è stata anche occasione di ulteriore rafforzamento dei rapporti ufficiali ed amicali tra le due realtà distanti geograficamente ma vicine per cultura e storia letteraria sulle orme per l’appunto di Antonio Fogazzaro.