4 novembre a Jenne, il sindaco: “valori di pace siano la forza nelle istituzioni”

By novembre 4, 2023Jenne news

JENNE – In un clima di grande compostezza si è svolta questa mattina a Jenne la celebrazione del 4 Novembre: festa dell’Unità nazionale e delle forze armate. Il corteo si è disposto nel piazzale antistante la sede municipale, giugendo al Monumento ai Caduti presso i giardini pubblici di Piazza Vittorio Emanuele. La deposizione è stata preceduta dalla  celebrazione liturgica presso la Chiesa di Sant’Andrea Aspostolo in Jenne alla quale hanno partecipato tantissimi fedeli.   Il parroco don Pietro ha poi  impartito la benedizione alla corona deposta dal sindaco Giorgio Pacchiarotti.

Il primo cittadino nel suo intervento ha richiamato l’importanza dei valori istituzionali, con appello all’unità e con un chiaro richiamo alla pace, che deve essere la forza nelle istituzioni. Ha parimenti ringraziato ed evidenziato il delicato ruolo delle forze dell’ordine, che costituiscono una garanzia di sicurezza e legalità per tutti i cittadini. “L’unità nazionale, tra i popoli del mondo, è l’unica condizione per affermare la pace, oggi quantomai necessaria”. All’evento hanno presenziato, forze dell’Ordine, associazioni combattentistiche e d’arma, con menzione particolare per l’Associazione Nazionale Carabinieri di Tivoli che ha presenziato con il vessillo di guerra, ed il labaro.  La Banda Filiberto Massimi di Jenne, ed un numeroso pubblico intervenuto.

Il vice sindaco Cristiano Lauri ha pronunciato i nomi dei caduti jennesi tra l’emozione generale. A seguire un pranzo offerto dall’amministrazione comunale di Jenne ai militari jennesi in forza ed in congedo.