Firmato il DPCM 25 ottobre: tutte le nuove restrizioni anticovid

By ottobre 25, 2020Jenne news

Roma – Il premier Giuseppe Conte ha firmato nella notte il Dpcm con le nuove misure restrittive anti Covid in vigore dal 26 ottobre ed in vigore, per ora, efino al 24 novembre. Come annunciato ieri, sospese le attività di palestre e piscine e stop a teatri e cinema. Bar, ristoranti, pub, pasticcerie gelaterie dovranno chiudere alle 18 (e al tavolo ci si potrà sedere al massimo in quattro a meno che non si tratti di conviventi) ma, contrariamente alla bozza che circolava ieri, potranno restare aperti la domenica. Dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti ed è sempre consentita fino alle 24 la ristorazione con consegna a domicilio e da asporto.

È raccomandato alle persone di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblico e privato, se non per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, di necessità o per svolgere attività o non sospese. Nel testo definitivo è caduto il divieto di spostamento tra Comuni presente nella bozza.

Per strada è obbligatorio indossare la mascherina: fanno eccezione le persone con particolari problemi di salute, i bambini sotto i sei anni e chi sta svolgendo attività fisica. È obbligatorio mantenere la distanza di un metro tra le persone. La mascherina è “fortemente raccomandata” anche all’interno delle case, se si è in compagnia di persone non conviventi.

Per scaricare e consultare il Decreto firmato in copia dell’originale cliccare nel seguente link:

 

DPCM 25 OTTOBRE 2020 EMERGENZA COVID

 

IL NUOVO DPCM IN SINTESI :

🚫 Chiusure dei ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle 18 nei giorni feriali e la domenica.
🚫 Stop a cinema, teatri
🚫Chiuse palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio
🚫Chiuse sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.
⛔️ Vietate le feste, comprese quelle dopo matrimoni civili e religioso, le sagre e le fiere di ogni genere.
⛔️ Abitazioni private: fortemente RACCOMANDATO non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità o urgenza
⛔️ Possibilità di chiudere vie e piazze dalle 21 in caso di rischio assembramenti
⛔️ Nelle scuole superiori possibile portare la didattica a distanza anche oltre il 75%