Torna a Jenne la “Sagra degli ‘ndremmappi e delle pizze alla padella”

By settembre 1, 2021Jenne news

Jenne – Torna in grande stile l’appuntamento con la tradizione ed il gusto a Jenne: al via la trentatreesima edizione della “Sagra degli ‘ndremmappi e delle pizze alla padella”. Due serate dedicate alla convivialità ed al buon gusto nella suggestiva cornice del bellissimo borgo dell’alta valle Aniene.

Gli ‘ndremmappi di quest’anno saranno preparati con un grano antico speciale che conferirà un sapore ancora più unico alla pasta tradizionale jennese che da sempre delizia anche i palati più esigenti. 

VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2021
SAGRA DELLE PIZZE ALLA PADELLA SIA DOLCI CHE SALATE
SABATO 11 SETTEMBRE 2021
SAGRA DEGLI ‘NDREMMAPPI con musica in Live Cover Jiovanotti
Entrambi gli eventi si svolgeranno in piazza Vittorio Emanuele III e saranno seguite tutte le normative anticovid.
“GLI ‘NDREMMAPPI DI JENNE” – sono il risultato di un matrimonio che dura da centinaia di anni tra il mare e la montagna, prodotto di quel fenomeno economico culturale che si chiamava “transumanza”. I pastori, infatti –  tornando con il loro gregge agli alpeggi estivi sui pianori carsici di Fondi e dei Campitelli riportavano quello che di più semplici ed economico il mare loro offriva: alici in salamoia; ad esse univano quello che riuscivano con duro lavoro a strappare ai piccoli appezzamenti di terra in montagna: il grano.
Da qui la ‘Ndremmappa, farina integrale di grano macinata presso il molino comunale ed impastata con sola acqua e sale. Le mani laboriose delle nostre sapienti massaie la lavorano in sfoglie sottili e tagliandole sulla forma di corti bastoncini. Un soffritto di olio e aglio, si aggiunge pomodoro ed alici ed il piatto è pronto.
E dunque due serate per stare insieme con convivialità e gusto!
Gli Ndremmappi di Jenne sono riconosciuti
‘Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Lazio”
L’amministrazione comunale invita tutti a partecipare