Gran concerto del Complesso bandistico “Filiberto Massimi” di Jenne

JENNE – Gran concerto nel pomeriggio di ieri per lo storico Complesso Bandistico”Filiberto Massimi” di Jenne. Vere e proprie ovazioni sono state tributate dal numeroso pubblico presente che è ancora una volta ha potuto apprezzare la preparazione del gruppo che si è cimentato in un vasto repertorio. La banda a Jenne vanta una storia centenaria, le prime notizie sulla sua costituzione risalgono agli inizi del 900.

Stando alle testimonianze,  era formata di soli ottoni e assomigliava molto ad una fanfara di impronta bersagliesca ma ad interrompere l’attività della fanfara fù la prima guerra Mondiale.
Negli anni ’20- ’30, la banda musicale tra interruzioni e riprese di varia natura era ormai divenuta una realtà sotto la direzione del M° Filiberto Massimi di Jenne, il quale, lavorando con fatica creò nuovi elementi anche di spicco ed ebbe a dirigerla  fino al 1955.
All’emigrazione continua dei giovani per mancanza di lavoro,al calo demografico la banda si sciolse e andò in letargo per circa venti anni.
Negli anni ’70 – ’80 sotto la direzione del M° Giandomenico Fratticci la banda finalmente riprese vigore e raggiunse i massimi livelli oltrepassando i sessanta elementi. I servizi musicali si susseguirono, Subiaco, Tivoli, Nettuno, Roma (a Piazza di Siena ed a San Pietro),Bari sono solamente alcuni dove la banda riceve i massimi consensi. Successivamente a ciò  la Banda è stata diretta per molti anni dal Maestro Giorgio Pacchiarotti, poi divenuto sindaco di Jenne.
Dal 1988 la banda musicale costituisce un’associazione con uno statuto e il nome di “Complesso bandistico Filiberto Massimi”.
Oggi ,il Complesso bandistico gode di discreta salute,sebbene non siano scomparse le difficoltà di sempre. E’formato da circa 40 elementi la maggioranza composta da giovani,grazie anche al rientro di alcuni vecchi elementi , ed è diretta attualmente dal maestro Marco Armeni, che con ammirevole tenacia prosegue ininterrottamente una tradizione, che conta più di un secolo di storia.
Attualmente è in corso un laboratorio musicale frequentato da cinque bambini che vanno dai sette ai dieci anni di età, una bella realtà per un borgo, la perla della Valle Aniene.  che conta circa 450 abitanti.