Gli onori di Jenne all’unità nazionale e alle forze armate

JENNE 6 NOV 2022 – In un clima di grande partecipazione e raccoglimento si è svolta questa mattina  la Cerimonia in onore delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Il corteo, si è composto nel piazzale antistante il Municipio e che in modo molto ordinato si è mosso verso il Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Emanuele III presso i giardini pubblici. Le note della Banda Musicale “F. Massimi di Jenne”, le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma, e delle forze dell’ordine, hanno costituito una suggestiva cornice all’evento a cui hanno partecipato anche i bambini che domenica prossima riceveranno la prima comunione. dopo due anni di stop causato dalla pandemia.

Il Sindaco Giorgio Pacchiarotti ha reso onore ai caduti deponendo la corona d’alloro in forma ufficiale. Nella sua allocuzione il primo cittadino ha rivolto un caloroso benvenuto ai militari jennesi in servizio ed in congedo che hanno raccolto l’invito dell’amministrazione nel presenziare all’evento ufficiale del 4 Novembre. Pacchiarotti ha richiamato l’importanza dei valori istituzionali con particolare riferimento all’unità nazionale, elemento imprescindibile per la crescita sociale e quale obiettivo da mantenere per le future generazioni. “Il sacrificio dei  nostri caduti jennesi e quelli di tutte le guerre – ha affermato il sindaco – costituisce un monito per la nostra società e per il difficile momento che si sta vivendo. L’esigenza della pace nel mondo è un valore da custodire e da mantenere inalterato.” Particolare menzione anche per le forze dell’ordine alle quali il sindaco ha rivolto il suo ringraziamento per l’impegno profuso ogni giorno a tutela della legalità e del rispetto delle regole a cui tutti devono ispirarsi. Il sindaco Pacchiarotti, ha anche rivolto un caloroso ringraziamento a tutti per la ottimale riuscita della celebrazione.

Il vice Sindaco Cristiano Lauri, durante la cerimonia ha dato lettura dei nominativi dei caduti jennesi in un clima di forte emozione. Il parroco don Pietro, ha impartito la benedizione speciale. Al termine della cerimonia  l’amministrazione comunale ha offerto un rinfresco conviviale a tutta la popolazione.