Premio Fogazzaro a Jenne, conferita cittadinanza onoraria al Prof. Gaetano Caricato

By settembre 4, 2023Jenne news

Jenne 4 sett 2023 – Emozioni, cultura, alti valori istituzionali. Si è svolta a Jenne presso la Chiesa di Sant’Andrea apostolo la dodicesima edizione del premio letterario dedicato alla figura di  Antonio Fogazzaro. Durante l’evento, il sindaco Giorgio Pacchiarotti ha anche conferito la cittadinanza onoraria del comune di Jenne al Prof. Gaetano Caricato. Classe 1922 l’autorevole professore si è particolarmente legato a Jenne, da qui la motivazione del conferimento in attuazione alla delibera di giunta comunale n. 51 del 10 Agosto 2023:

Emerito di Fisica teorica all’Università La Sapienza di Roma, da oltre quarantanni ha considerato Jenne come la sua seconda patria. Nella comunità jennese il ruolo e la figura del Professore, ha evidenziato lustro e prestigio in relazione alla sua singolare eccellenza cattedratica. Ha rivolto più volte attenzione ed emozione a Jenne dedicando sillogi poetiche inserite nel contesto della prestigiosa Antologia virtuale della poesia italiana.

Figura poliedrica, di alto spessore morale ed istituzionale, altamente sensibile ai drammi umanitari, ebbe a caratterizzarsi per l’attivismo partigiano portato avanti in favore della sua amata Italia.
Ha sempre esercitato in questa comunità la sua vocazione pedagogica promuovendo la cultura e stimolando l’approfondimento su importanti tematiche.
Nel corso del tempo ha sempre dimostrato un crescente un forte attaccamento emozionale nei confronti del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni. Particolare menzione, tra le sue iniziative sostenute, va rivolta al Centro Studi “Antonio Fogazzaro” da lui voluto e fondato e l’istituzione del premio letterario”.

Il primo cittadino nel suo discorso ha ripercorso l’importanza del legame dello scrittore che a Jenne trasse ispirazione per “Il Santo”, evidenziando ora il legame con il gemellaggio ufficiale Jenne – Montegalda (Vicenza), ed ha poi proceduto a conferire ufficialmente la cittadinanza onoraria al prof. Gaetano Caricato, visibilmente emozionato. Presenti al premio- cerimonia anche autorevoli esponenti dell’associazione Culturale Antonio Fogazzaro. La presidente Angela Mantella, ha espresso soddisfazione per l’edizione del premio letterario rivolgendo il saluto deferente a tutti i convenuti.

L’evento è stato presentato da Alessandra Cosimato, ed è stato intervallato da intermezzi musicali particolarmente apprezzati dal pubblico presente in Chiesa.

Lo scrittore e senatore vicentino Antonio Fogazzaro (1842-1911) famoso per aver scritto “Il piccolo mondo antico” soggiornò nella valle dell’Aniene un paio di volte nel 1901 e nel 1903 durante l’elaborazione del romanzo “Il santo” pubblicato a novembre del 1905 e subito messo all’Indice dal Santo Ufficio nell’aprile del 1906. Fu ospite dei benedettini a Santa Scolastica ma anche della famiglia Toselli a Jenne che ancora conserva la stanza dove Fogazzaro dormì. In questi due centri ambientò molta parte del suo romanzo e contribuì ad accrescerne la fama.

Il Centro studi dedicato alla figura di Antonio Fogazzaro venne costituito nel 2010, tra gli obiettivi:  organizzare conferenze seminari convegni incontri per approfondire i valori delle tradizioni per offrire occasioni di sviluppo della personalità dei singoli abitanti nell’alta valle dell’ Aniene e contribuire così alla progressiva maturazione della coscienza di ognuno e del suo rapporto con l’ambiente in cui vive.