L’incanto del Natale a Jenne con i Trillanti tra folklore, fede e vernacolo

By dicembre 26, 2019Jenne news

Jenne – Una atmosfera a dir poco suggestiva ha caratterizzato il pomeriggio della Festività di Santo Stefano nella porta della Valle Aniene. I Trillanti, con Bonì Bonanno gruppo emergente di musica popolare folkloristica ciociara hanno dato vita ad uno spettacolo senza precedenti sapendo coniugare fede, cultura, tradizione e vernacolo.
Il Natale presso la cornice della Chiesa di Sant’Andrea apostolo  è stato protagonista in una forma diversa. I canti, tutti ripresi dalle migliori tradizioni locali hanno fornito uno spaccato di fede cantata dalla gente comune, esaltata da ritmi che hanno spaziato tra la poesia e gli affascinanti ritmi melodici popolari che hanno coinvolto tutti.

Come già reso alle cronache, il gruppo musicale è stato vittima di un importante furto di strumenti musicali antichissimi avvenuto presso la capitale romana nei giorni scorsi, ma in brevissimo tempo si sono dunque riattrezzati come potevano esaltando ugualmente il loro lavoro. L’appello per la restituzione degli strumenti rubati è un coro unanime a livello nazionale.

Il gruppo emergente è stato dunque apprezzatissimo in una Chiesa gremita che ha ripagato i bravissimi artisti, tutti giovani, da moltissimi applausi.